Un’azione di bene comune che ha come scopo il sostegno concreto delle donne che stanno affrontando un percorso difficile; il progetto vuole migliorare la qualità di vita delle pazienti oncologiche e prevede l’opportunità per le donne operate al seno di prenotare, in modo totalmente gratuito, alcune prestazioni sanitarie (altrimenti a pagamento o con lunghe liste d’attesa):
Di seguito un elenco di prestazioni sanitarie dal quale, se utile alle pazienti oncologiche, possiamo selezionare alcuni esami/visite/sedute più consoni alle donne seguite dalle associazioni delle città italiane:
Assistenza domiciliare: un servizio che consente di ricevere cure e assistenza a casa, evitando il ricovero e i rischi connessi allo spostamento in ospedale.
Visita fisiatrica: visita medica specialistica svolta da un fisiatra, medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa, che si occupa di disturbi a carico dell'apparato osteoarticolare, muscolare e tendineo. La visita mira a valutare il paziente, diagnosticare eventuali patologie e definire un piano di trattamento riabilitativo, che può comprendere esercizi terapeutici, terapie fisiche e altre procedure riabilitative.
Sedute di fisioterapia.
Sedute di supporto psicologico.
Visita oculistica, chemioterapia e radioterapia possono provocare degli effetti collaterali a carico degli occhi; gli effetti indesiderati che vengono osservati con maggior frequenza sono: cataratta (dovuta all’uso di farmaci steroidei o a terapia radiante), infezioni oculari (congiuntiviti), alterazioni della superficie oculare (come occhio secco, irregolarità del bordo palpebrale, crescita irregolare delle ciglia, infiammazioni o lacrimazione abbondante), fluttuazione nella rifrazione, che significa dover cambiare il potere degli occhiali con maggior frequenza, sanguinamenti dentro o dietro l’occhio (dovuti alle alterazioni della coagulazione indotta dalla terapia).
Controllo dell’udito (per eventuali alterazioni dell’udito): alcuni chemioterapici riducono la capacità dell’orecchio di percepire i suoni acuti. Talvolta si potrebbe percepire anche un rumore continuo (tinnito), che può risultare molto fastidioso.
Visita cardiologica con esami strumentali: le cure oncologiche (compresa la chemioterapia) in alcuni casi possono danneggiare il cuore; ogni paziente dovrebbe essere visitato da un cardiologo prima, durante e dopo le terapie (fondazioneveronesi.it).
Visita dermatologica: durante le cure oncologiche la pelle può subire diversi cambiamenti e reazioni, a volte anche gravi, che richiedono un'attenta osservazione e cura; la visita dermatologica è fondamentale per valutare e gestire questi effetti collaterali.
Altre prestazioni sanitarie indicate dalle associazioni e utili alle pazienti.
(in alternativa o in abbinata alle prestazioni sanitarie, riusciamo a fornire: parrucche, prodotti per la cura del corpo, reggiseni e ausili post-operatori)
Le prestazioni sanitarie vengono effettuate presso strutture sanitarie nostre partner, nei vari territori o da professionisti/strutture mediche indicati dalle associazioni.
La realizzazione dei nostri progetti avviene grazie alla sensibilità degli imprenditori locali: è un'importante occasione per promuovere il brand aziendale, aumentando la propria reputazione tramite un’azione di responsabilità e sostenibilità sociale.
Le aziende sostenitrici, oltre a generare un impatto sociale positivo nel territorio, ottengono vantaggi economici e fiscali. Le iniziative sono interamente deducibili e hanno un impatto notevole se inserite nel report di sostenibilità.
Lo scopo del progetto è di effettuare uno screening gratuito del seno alle donne nella fascia di età esclusa normalmente dai programmi di prevenzione delle ASL territoriali (donne che rientrano nella fascia 25/44 oppure 30/49 anni, in base ai programmi di screening di ogni singola regione).
Questa azione di bene comune - gratuita per le donne che ne fanno richiesta, fino ad esaurimento posti - prevede, all’interno delle Strutture Sanitarie partner, un esame diagnostico (ecografia mammaria bilaterale e/o mammografia) durante il quale le donne dei territori italiani coinvolti hanno la possibilità di conoscere lo stato di salute del proprio seno e, nel caso di sospetta malattia, approfondire con successivi esami.
Il progetto PREVENZIONE TUMORE al SENO, in collaborazione con le Strutture Mediche, coinvolge (tramite i nostri consulenti) le Aziende dei vari territori in un’azione di responsabilità e sostenibilità sociale: è un'importante occasione per promuovere il proprio brand, aumentando la propria reputazione e ottenendo vantaggi economici e fiscali, tramite un’iniziativa interamente deducibile e da inserire nel report di sostenibilità.
Inoltre, in risposta al grande interesse per la prevenzione rivolta alle lavoratrici e lavoratori, alle aziende viene data l’opportunità, tramite proposte personalizzate, di coinvolgere i propri dipendenti.
Oggi il benessere dei dipendenti non è più solo una questione di sicurezza ma un fattore chiave per la produttività, la competitività, la responsabilità e sostenibilità sociale dell'azienda.
Un ambiente di lavoro che promuove attivamente la salute e il benessere genera dipendenti più motivati, riduce l'assenteismo e rafforza l'immagine aziendale.
Il nostro progetto coniuga l'impegno sociale con la creazione di valore etico per le aziende italiane ed offre un percorso concreto di prevenzione medica …facile da realizzare: infatti, ci occupiamo noi di tutta l’organizzazione tramite i nostri professionisti e le prestazioni mediche erogate dalla struttura sanitaria convenzionata nel vostro territorio.
Le azienda deve solo trarne i vantaggi:
Prevenzione e screening come modello di azienda da seguire: offrendo ai propri collaboratori accesso a controlli sanitari ed esami diagnostici, per la diagnosi precoce;
Aumento della produttività: dipendenti più sani e felici sono più concentrati, energici e, di conseguenza, più produttivi. Un minor numero di assenze per malattia e una maggiore motivazione si traducono in un miglioramento delle performance aziendali.
Riduzione dell'assenteismo: agire sulla prevenzione significa ridurre le malattie e gli infortuni, diminuendo così il numero di giorni di malattia e i costi associati alla sostituzione del personale.
Miglioramento del clima aziendale e della reputazione: L'azienda che investe nel benessere dei propri dipendenti è percepita come un luogo di lavoro più accogliente e attento. Questo aumenta il morale, la fidelizzazione del personale e attrae nuovi talenti.
Sostenibilità sociale: promuovere la salute dei lavoratori è un atto di responsabilità sociale. Questo migliora l'immagine dell'azienda agli occhi di clienti, fornitori e della comunità, rafforzando la sua reputazione e il suo valore sul mercato.
Riduzione dei costi a lungo termine: sebbene ci sia un investimento iniziale, i costi legati alla salute (minori infortuni, meno visite mediche, minore rotazione del personale) si riducono significativamente nel tempo.
La nostra proposta di PREVENZIONE MEDICA (interamente deducibile):
Donne: prevenzione tumore al seno;
Uomini e Donne: prevenzione cardiologica;
Uomini e Donne: prevenire e individuare precocemente patologie di organi come fegato, reni, pancreas, milza, cistifellea, vescica, prostata, utero e ovaie, e vasi sanguigni come l'aorta;
Uomini sotto i 50 anni: prevenzione tumori maschili;
Uomini dai 50 anni in poi: prevenzione tumori maschili;
Uomini e Donne: prevenzione melanoma o altri tumori cutanei;
Oltre a questi esami e visite, siamo in grado di realizzare una proposta personalizzata su richiesta, con ulteriori prestazioni mediche di diverso tipo!
I pacchetti di prevenzione medica destinata ai dipendenti comprendono: 1) un ebook personalizzato (con il logo dell'azienda) da regalare ai propri dipendenti e stakeholder. La pubblicazione è un importante strumento di informazione per tutte le donne; infatti, all’interno si parla in modo completo e approfondito del tumore al seno (in collaborazione con A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Rovigo);
2) comunicazione dell'azione di responsabilità sociale interna, tramite visibilità personalizzata dell'azienda e relativo brand nei nostri Social, con conseguente aumento della reputazione aziendale e fidelizzazione dei collaboratori;
3) Attestato di partecipazione e attenzione alla salute dei propri dipendenti.
Un’azione di responsabilità sociale concreta, pensata per sensibilizzare la comunità aziendale (donne e uomini) relativamente al carcinoma mammario.
In Italia, si registrano ogni anno circa 55.000 - 60.000 nuovi casi di tumore al seno, rendendolo il più frequente nella popolazione femminile, con un aumento dell'incidenza ma una diminuzione della mortalità grazie alla diagnosi precoce e ai progressi terapeutici.
Nei Paesi sviluppati, 1 donna su 8 dovrà affrontare un cancro della mammella nell’arco della propria vita. Questa neoplasia è più comune nelle donne di età superiore ai 50 anni, ma può colpire anche le più giovani: il 20% dei casi si registra nelle donne sotto i 50 anni (ma può manifestarsi anche tra gli uomini, con un’incidenza del 1-2% circa di tutte le diagnosi di tumore mammario).
Oggi il benessere dei dipendenti non è più solo una questione di sicurezza ma un fattore chiave per la produttività, competitività, responsabilità e sostenibilità sociale dell'azienda.
Un ambiente di lavoro che promuove attivamente l’informazione, la salute e il benessere genera dipendenti più motivati, riduce l'assenteismo e rafforza l'immagine aziendale.
La nostra proposta di sensibilizzazione medica (azione di sostenibilità sociale e di welfare aziendale, interamente deducibile):
Ebook personalizzato (con il logo della vostra azienda in copertina e in alcune pagine interne di ringraziamento) da regalare ai vostri dipendenti (donne e uomini) e ai vostri stakeholder. La pubblicazione è un importante strumento di informazione (vedi presentazione allegata); infatti, all’interno si parla in modo completo e approfondito del tumore al seno (in collaborazione con A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Rovigo);
Report di impatto sociale, con il vostro brand e dedicato alla vostra azienda, utile anche come contributo al percorso di sostenibilità dell’azienda;
Comunicazione della vostra azione di responsabilità sociale interna, tramite visibilità personalizzata della vostra azienda e relativo brand nei nostri Social (Facebook, Instagram, Linkedin) e nel nostro sito internet, con conseguente aumento della reputazione aziendale e fidelizzazione dei collaboratori;
Corso brand e impatto sociale: come comunicare un'azione di sostenibilità sociale (formazione a distanza, corso esclusivo per aziende che vogliono comunicare il proprio impatto sociale in modo efficace e strategico);